Per riuscire a far fronte al numero di persone che ricorrono ai pronto soccorso pugliesi, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha emanato un’ordinanza che con effetto immediato, fino al 31 agosto, chiede ai direttori generali delle Asl e ospedali di adottare provvedimento urgenti che coinvolgano medici di medicina generale e dei dirigenti medici in servizio presso altre unità operative.

“Per far fronte all’emergenza, in subordine, potranno essere coinvolti anche i dirigenti medici in quiescenza. Tanto al fine di garantire i turni dei PS, in c oerenza con le disposizioni nazionali e regionali vigenti in materia. I Medici di Assistenza Primaria e Continuità Assistenziale ed i Medici in quiescenza dovranno essere alloggiati in una zona pre – filtro al Pronto Soccorso per la valutazione dei codici classificati in ingresso con codice bianco o verde”.

“I direttori delle unità operative degli ospedali pugliesi dovranno garantire la massima disponibilità di posti letto necessari alla gestione dei ricoveri in emergenza da pronto soccorso” conclude l’ordinanza.