Dei pazienti Covid ricoverati nelle terapie intensive, nel Policlinico di Bari e nella struttura delle maxi emergenze della Fiera del Levante, il 90% non è vaccinato. I pazienti positivi attualmente ricoverati nei reparti Covid delle due strutture baresi gestite dal Policlinico sono 28, di cui 9 in rianimazione (5 nel Policlinico e 4 in Fiera).

In tutta la Puglia l’82% dei pazienti non risulta vaccinato e la percentuale raggiunge circa il 90% in terapia intensiva. “È la dimostrazione che il vaccino protegge dalla malattia”, afferma Antonio Civita, coordinatore dell’area Covid della ‘Rianimazione II’ del Policlinico.

Nel suo reparto ci sono 5 pazienti e sono tutti non vaccinati “uno di loro è anche in trattamento Ecmo. L’età media è sicuramente più bassa, prima avevamo pazienti tra i 40 e i 70, adesso tra i 30 e i 60”.

“Purtroppo – continua – stiamo assistendo ad una fase di ripresa dei ricoveri in rianimazione. La nostra aspettativa, vista la campagna vaccinale, è che non si raggiungano i numeri dell’inverno scorso, ma sono ancora tante le persone non coperte dal vaccino che, dobbiamo ricordarlo, non è la cura ma è prevenzione da malattie”.

“Il dato sconfortante – conclude Civita – è che in piena estate abbiamo continuato a curare pazienti in rianimazione, ma speriamo che l’aumento dei contagi non significhi una ulteriore ripresa in autunno”