Centrale operativa del 118 intasata. Questa volta la colpa non è legata al solo coronavirus, ma soprattutto al caldo degli ultimi giorni e agli incidenti stradali che come sempre aumentano nel periodo estivo. In totale, nella sola giornata del 2 agosto, la centrale operativa è stata raggiunta da oltre 2mila chiamate.

Di conseguenza anche i Pronto Soccorso degli ospedali baresi sono nuovamente in affanno per fronteggiare tutte le emergenze. I primi a raggiungere gli ospedali sono stati soprattutto gli anziani che, a causa delle varie patologie, hanno sofferto in questi giorni di afa. A questi si aggiungono persone che hanno subito un trauma in seguito a incidenti stradali.

Ritornano anche i pazienti affetti da coronavirus. Stando a quanto denunciato dagli operatori sanitari, la maggior parte dei positivi che necessitano del ricovero non hanno voluto aderire alla campagna vaccinale.

Il timore di ogni sanitario è l’aumento dei casi da coronavirus che tronerebbe ad intasare i pronto soccorso riportando in tilt il sistema sanitario, come avvenuto nell’autunno scorso.