In Puglia la curva epidemiologica è tornata a salire. Solo nella giornata di ieri si sono registrati nella nostra regione 139 nuovi casi positivi nell’ultimo bollettino.

Dal 14 luglio i contagi accertati sono 549, contro i 386 della precedente settimana. Insomma il trend è in continua crescita.

E scoraggianti dati arrivano anche dall’Istituto zooprofilattico di Puglia e Basilicata dove, su 69 campioni sequenziati, 49 sono risultati quelli infettati dalla variante indiana, mentre gli altri necessitano di altre analisi.

Secondo Maria Chironna, professoressa di Igiene e responsabile del Laboratorio Covid del Policlinico di Bari, la sensazione è “che ormai la variante Delta abbia preso il sopravvento in maniera significativa”.

“Il problema di questa variante è che dà origine rapidamente a focolai intra-familiari, proprio perché si tratta di una variante estremamente contagiosa – spiega -. Stiamo assistendo sempre più spesso a interi nuclei familiari positivi, bambini compresi. In genere ora sono i più giovani a infettarsi e a portare il contagio in famiglia. E si possono infettare anche soggetti parzialmente vaccinati. Da qui l’importanza della doppia dose di vaccino. Al momento non ci sono situazioni particolarmente critiche così come non c’è allarme negli ospedali”.