La Puglia crolla nelle prove invalsi. I risultati di quest’anno sono disastrosi e in controtendenza rispetto a quelli degli ultimi anni.

Complice anche la Dad e la didattica mista il livello di preparazione scolastica è sceso notevolmente. Se fino allo scorso anno la regione si apprestava ad essere la migliore del Mezzogiorno adesso non lo è più.

Un dato allarmante soprattutto per le competenze minime previste dalle prove. L’adesione alle prove invalsi, per gli alunni del quinto superiore in Puglia, è la più bassa a livello nazionale assieme alla Campania, senza contare anche i risultati raggiunti in italiano e in matematica e inglese.

Il 59% degli studenti non raggiunge la soglia minima di competenze in italiano, in matematica addirittura il 69%, analoga sorte per l’inglese. I risultati sono molto preoccupanti e drammatici poiché denotano una scarsa preparazione. Va peggio in terza media dove gli alunni hanno molte difficoltà soprattutto in matematica. La Puglia è al disotto della media nazionale rispetto ai dati del 2018.

Un altro dato preoccupante è il tasso di abbandono scolastico che negli ultimi anni, complice la dad e la did, è aumentato parecchio. Molti studenti hanno interrotto implicitamente lo studio conseguendo il diploma, ma avendo capacità e competenze equivalenti a quelle del biennio delle superiori.

La Puglia, ha raggiunto il 16,2% di abbandono scolastico. La nostra regione è quarta a livello nazionale per la dispersione scolastica, un fenomeno in grande aumento.