Il panettone d’estate per molti è una follia, soprattutto per chi lo associa al periodo natalizio. Il nostro scopo, dall’inizio del nostro viaggio in giro per la Puglia, è stato quello di destagionalizzare i prodotti, non solo quelli tipici della nostra regione, ma anche quelli importati da altri posti italiani ormai diventati di uso comune in tutto il territorio nazionale.

È il caso del panettone, tipico del nord Italia, ma ormai sempre presente sulle tavole di tutti soprattutto nel periodo natalizio. Ma quello che ci siamo chiesti è perché non poterlo mangiare anche in estate sotto l’ombrellone o in primavera durante un picnic?

Durante il nostro tour della Puglia abbiamo incontrato stranieri e italiani di ogni regione, ma nell’ultima tappa ci siamo trovati di fronte a nostri conterranei. Solo dei baresi potevano pensare che i panettoni fossero del Natale 2020, ma assaggiando si sono resi conto che non è proprio così.

“De luss” ha esclamato uno dei nostri conterranei (per chi non lo sapesse significa buonissimo) mentre era seduto al bar in compagnia di altre tre persone. I volti estasiati dalla bontà del panettone dicono tutto.

In tutto questo la morale è che la Puglia non è solo mare, sole, vento, orecchiette, ma è tante altre cose. La Puglia, come diceva il buon Checco, è bella tutta dal Gargano al Salento e per questo bisognerebbe destagionalizzare ogni suo prodotto per assaporarlo in ogni momento dell’anno.