La variante indiana ha nuovamente innalzato il livello di allerta. Negli ultimi giorni sono risaliti i contagi e le ospedalizzazioni e si teme che questo sia l’inizio di una quarta ondata che potrebbe travolgere Italia e Europa in piena estate.

Italia e Francia stanno valutando l’ipotesi di attivare un green pass dopo aver completato il ciclo vaccinale in modo da accelerare e sensibilizzare tutti alla vaccinazione. Se la vaccinazione dovesse rallentare, e la variante dovesse prendere piede, tutti gli sforzi potrebbero essere vanificati.

Nelle ultime ore anche in Puglia il numero delle persone ricoverate è passato da 69 a 72, un dato in controtendenza rispetto alle ultime settimane. Stabile invece il numero dei ricoverati in terapia intensiva, sempre 8.

Come nella seconda andata, anche in questo caso i contagi si stanno diffondendo soprattutto a livello familiare.

“In Puglia ci sono focolai familiari riconducibili a pranzi, cene e incontri fra parenti”, ha dichiarato l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco.

“Si tratta di una situazione analoga a quella che abbiamo avuto durante la seconda ondata della pandemia. Per questo motivo- conclude – non bisogna mai abbassare la guardia. Gli aumenti dei casi ci sono ma sono contenuti. Ancora non abbiamo nessuna pressione negli ospedali quindi, come ho già detto altre volte, niente isteria”.