Il 98,8% dei guariti dal Covid ha mantenuto gli anticorpi per 9 mesi dopo aver contratto il virus. L’importante scoperta arriva da Vo’ Euganeo, piccolo comune del Veneto, in provincia di Padova, grazie alla ricerca di un team dell’università di Padova guidato da Andrea Crisanti, pubblicato oggi sulla rivista Nature Communications.

E non finisce qui, perché il livello di protezione alto riguarda non solo chi si è ammalato gravemente, ma anche gli asintomatici e chi quindi non ha manifestato sintomi della malattia.

I ricercatori sono tornati nella cittadina il mese scorso, esaminando l’85% degli abitanti. “La quota di anticorpi totali è proporzionale a quella di anticorpi neutralizzanti – si legge -. Anche se non sappiamo quale sia il livello minimo di anticorpi necessario a eludere un’infezione, i test riescono a dirci con una buona approssimazione se un individuo è protetto”.

A Vo’ Euganeo al momento nessuno è risultato positivo al Covid per due volte e non c’è differenza fra chi ha contratto il coronavirus in forma asintomatica e chi si è ritrovato in condizioni gravi. “Non abbiamo trovato evidenze che il livello degli anticorpi cambi con la gravità della malattia”, conclude lo studio.