“I casi accertati sono oltre un centinaio, ma è un dato pronosticato da tempo”. A confermare l’aumento dei contagi in Puglia della variante Delta è la professoressa di Igiene Maria Chironna, responsabile del laboratorio Covid del Policlinico e coordinatrice della rete dei laboratori pugliesi.

“La prevalenza – spiega la Chironna – non è al momento stimabile e nei prossimi giorni ne sarà fatta un’altra e avremo così dati più attendibili in questo senso su luglio. Il numero di casi rimane basso ma quella stima ci dirà quanto circola la variante nella regione”.

“L’aspetto positivo – continua – è che il numero di nuove infezioni è molto basso, grazie all’effetto dei vaccini e delle occasioni di incontro all’aperto. Ci aspettiamo un aumento del numero di casi in prospettiva e questo ci preoccupa, ma non la pressione sul versante del servizio sanitario nazionale, perché non c’è aumento di ospedalizzazioni e decessi. Ciò testimonia come i vaccini siano efficaci anche contro questa variante, a patto di completare entrambi le dosi”.

“Come sottolinea l’Organizzazione mondiale della sanità il contagio avviene se non c’è distanziamento anche all’aperto, per questo ciò che è accaduto negli ultimi due giorni con i festeggiamenti per la vittoria dell’Europeo della Nazionale e lo stadio di Wembley pieno preoccupa. Non a caso in Giappone le prossime Olimpiadi saranno a porte chiuse. Da noi per ora la situazione non preoccupa – conclude -, con numeri contenuti, ma l’attenzione rimane alta”.