“Sono ottimista, credo nell’efficacia dei vaccini”. Torna a parlare l’assessore pugliese alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, in merito all’aumento dei contagi in Puglia a causa della variante Delta.

L’assessore e biologo, in un’intervista a Corriere, spiega come il mese di agosto, così come l’anno scorso, sarà impegnativo tanto da essere chiamati a seguire l’andamento della circolazione virale. “In Puglia – spiega – la situazione è assolutamente tranquilla rispetto ad altre regioni. Qui l’incidenza è inferiore”.

“Rispetto all’anno scorso i soggetti fragili sono stati tutti messi in sicurezza grazie alle vaccinazioni, come gran parte della popolazione. Questo ci dà delle sicurezze in più rispetto all’anno scorso”.

L’assessore è ottimista riguardo la vaccinazione in quanto viene ridotta notevolmente l’incidenza delle ospedalizzazioni. Per quanto riguarda invece i tamponi ai turisti in arrivo in Puglia, Lopalco sottolinea che la regione non li sta prendendo in considerazione attenendosi dunque alle indicazioni del Governo.

Resta sempre acceso il dibattito sul ritorno in classe. “Credo ripartirà in presenza a settembre. Molti ragazzi sono vaccinati come anche oltre l’85% del personale scolastico. Un dato che ci dà tranquillità”. Riguardo l’obbligo vaccinale per questi ultimi, Lopalco sottolinea come sia una legge ineccepibile, ma in Puglia, visto il basso numero di personale non vaccinato, mettere in piedi la macchina organizzativa per rintracciare i non vaccinati sarebbe solo uno spreco di soldi.