“Si tratterà adesso di aspettare probabilmente un paio di settimane per vedere come si stabilizza la situazione dell’arrivo delle nuove dosi e poi ne possiamo riparlare”.

A parlare all’agenzia Dire è l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, sull’avvio delle somministrazioni di vaccini anti covid nelle farmacie della regione.

“In questo momento – aggiunge – abbiamo dovuto ridurre le attività degli hub, delle nostre agende e delle prenotazioni degli hub a causa di un taglio dei vaccini, che ha comportato il rinvio dell’attuazione dell’accordo tra governo e Federfarma perché non avevamo un tesoretto di dosi da dedicare all’accordo con i farmacisti”.

“Già un grosso risultato è stato ottenuto dalla struttura commissariale: per esempio solo in Puglia sono in aggiunta a quello che era previsto qualche decina di migliaio di dosi di vaccino Moderna che può sostituire tranquillamente il vaccino Pfizer negli stessi gruppi di età e non era previsto – continua -. Dobbiamo aspettare un paio di settimane perché magari, a questa buona notizia se ne possano affiancare anche altre”.

“Escludo che nel prossimo anno scolastico si ripetano le paure e i timori dello scorso anno scolastico perché abbiamo vaccinato quasi tutti gli operatori scolastici – conclude -. Noi abbiamo avuto più del 90% di adesione alla campagna di immunizzazione tra gli operatori scolastici, tra l’altro siamo tra le regioni che più di ogni altro ha vaccinati nelle scuole. L’operazione che abbiamo fatto tra i 18enni, con i maturandi è andata molto bene quindi ci prefiguriamo di ripetere lo stesso tipo di organizzazione dal 23 agosto in poi. Se come spero, non avremo difficoltà di approvvigionamento vaccinale i nostri ragazzi potranno entrare in classe già vaccinati, probabilmente già con due dosi. Potremo davvero star tranquilli sulla scuola in presenza”.