Possibile nuova svolta in arrivo per Italia. Dopo la scelta del presidente francese Macron, l’Italia potrebbe seguire sulla strada dei cugini d’oltralpe e prevedere l’utilizzo del green pass per tutti gli eventi, per i mezzi di trasporto e non solo.

Per la Regione Puglia, ad oggi, questo problema non si pone, come dichiarato dall’assessore alla Sanità, Pierluigi Lopalco. In tutto il mondo però, tornano a salire i contagi a causa della variante delta e i più colpiti sono i giovani e gli under 50 non ancora vaccinati.

Nonostante la campagna vaccinale prosegua spedita, la variante indiana rischia di far risalire i contagi e di causare nuove chiusure. Se la situazione dovesse mantenere questo ritmo, il governo è pronto a correre ai ripari e già dalle prossime settimane si potrebbero ipotizzare le prime restrizioni di carattere regionale.

Nelle prossime ore il governo cercherà di mettere a punto nuovi parametri per definire eventuali zone gialle e arancioni. I nuovi parametri riguarderanno soprattutto le ospedalizzazioni.

E sulla scia francese il governo italiano potrebbe proprio rendere obbligatorio il green pass soprattutto per spingere i novax a vaccinarsi a stretto giro.

Il green pass potrebbe estendersi non solo ai mezzi di trasporto ma anche a palestre, piscine, grandi eventi, ristoranti e discoteche. Per ottenere il certificato sarà obbligatorio o aver completato il ciclo vaccinale, o essere guariti dal covid o in alternativa aver eseguito un tampone 48 ore prima dell’evento a cui si partecipa. L’attribuzione del pass permetterà a treni e aerei di poter tornare a viaggiare con capienza piena.

Nelle prossime ore governo valuterà l’ipotesi di alzare al massimo la copertura vaccinale rendendo, pertanto, obbligatorio il vaccino per tutta la popolazione italiana.