La decisione del Governo di rendere obbligatorio dal 6 agosto il green pass per alcune attività ha avuto successo con migliaia di italiani che hanno deciso di prenotare la propria dose di vaccino.

Ora il Governo è al lavoro per attuare nuovi interventi che potrebbero entrare in vigore tra il 15 e 20 agosto. E il green pass potrebbe diventare obbligatorio anche nel mondo della scuola e per tutti i lavoratori dei settori dove la certificazione verde è già prevista, dai ristoranti a stadi e musei.

Per la scuola si tratta di una corsa contro il tempo, perché si dovrebbe permettere a tutti di mettersi in regola entro l’inizio dell’anno scolastico. L’obiettivo è quella di aumentare la copertura vaccinale e tornare a frequentare in presenza e in sicurezza.

Dall’obbligo nazionale per il personale all’obbligo soltanto per tutte quelle Regioni dove l’immunizzazione è bassa, fino al Green pass per docenti e amministrativi, sono queste le 3 opzioni al vaglio del Governo. Da decidere anche l’eventuale sanzione per chi non si vaccina.