Dopo mesi trascorsi all’insegna di restrizioni, chiusure e coprifuoco, è arrivata l’estate ed è partita la caccia all’ultimo biglietto aereo per evadere e godersi le vacanze.

Ma partire non è più così semplice. I controlli sono aumentati e, oltre al biglietto, sarà necessario avere con sé il green pass, il certificato verde che attesta l’avvenuta vaccinazione e che, però, non tutti hanno avuto ancora la possibilità di scaricare.

Inoltre, per viaggiare in determinate località come la Grecia, è necessario compilare un modulo di localizzazione digitale (Plf) per raccogliere informazioni sui viaggiatori.

Tutte queste procedure hanno rallentato le operazioni negli aeroporti. Infatti nel tardo pomeriggio di lunedì a Bari sono stati segnalati assembramenti ai controlli di sicurezza dell’aeroporto, ma anche all’esterno per poter entrare.

I viaggiatori hanno lamentato assenza di distanziamento, considerato che la maggior parte delle persone presenti era costituita da ragazzi con età inferiore a 30 anni, ancora non vaccinati ma che comunque indossavano le mascherine. Ma il disagio, come riferito dagli operatori, sarebbe da attribuire anche alla carenza di personale.