Giuseppe e Francesco avevano una passione in comune: il volo. Francesco Passeri, pilota esperto di 33 anni, era insieme a Giuseppe Catano 28anni che stava studiando per prendere il brevetto di pilota. Entrambi sono morti in seguito alla caduta del Piper P28 Cherokee precipitato nella campagna di Fasano.

Francesco era un paracadutista della Folgore e aveva deciso di dedicarsi alla sua passione e indossare la divisa di istruttore di volo. “Un pilota esperto che ha abbracciato con passione la sua missione di formatore” dicono i colleghi dell’Aeroclub Bari.

Giuseppe, invece, puntava all’uniforme di pilota di linea. “Può sembrare retorico, ma Giuseppe era il classico bravo ragazzo. Era solare, amava quello che faceva e tutte le volte che tirava a sé i comandi per staccarsi da terra e prendere il volo era felice. Semplicemente felice”, racconta un pilota dell’Aeroclub.

Entrambi avevano studiato tutte le condizioni meteo, la rotta, le procedure di volo affinché il tutto andasse come previsto. All’inchiesta della procura di Brindisi e a quella degli ispettori dell’Ansv, l’agenzia nazionale per la sicurezza del volo, toccherà ricostruire cause e dinamica dell’incidente per capire che cosa sia successo.