Dopo un mese di zona gialla, la Puglia, a partire da lunedì 14 giugno, si tingerà di bianco. Una notizia tanto attesa e ufficializzata dal consueto monitoraggio del venerdì della Cabina di regia.

Meno restrizioni dunque per la nostra regione, a partire dall’eliminazione del coprifuoco, mentre resta sempre l’obbligo di mascherine e distanziamento.

La notizia del passaggio della regione in zona bianca ha diviso i pugliesi. C’è chi infatti esulta per il traguardo raggiunto e chi invece è spaventato da quelli che potrebbero essere gli effetti dell’allentamento delle restrizioni.

“Finalmente posso riaccendere la mia fornacella sul lungomare”, “Allora è finito tutto. Appost tutti a mare”, “Ora venite tutti a ballare in Puglia”, i commenti più ironici sul web.

“Io non sarei tanto contento, non cantiamo vittoria, il Covid 19 non è completamente sconfitto”, “Delirio, ad ottobre/novembre ne parliamo”, “Con le teste di… che abbiamo a Bari, ritorneremo fascia rossa”, avvisa qualcuno.

C’è chi, con enorme coraggio e con un po’ di filosofia, prova a piazzarsi al centro delle polemiche. “Che pallosi che siete. Se chiudono non è possibile, la nostra libertà è finita, se ci lasciano liberi settembre sarà una tragedia. Il Covid vi ha consumato il senso vero della vita reale”.