Sono oltre 4mila le prenotazioni giunte per gli under15 durante l’apertura dell’ultimo slot vaccinale. Gli ultimi dati, forniti dalla Regione Puglia, assicurano che i ragazzi non ancora vaccinati entro il 23 agosto saranno convocati, dopo tale data, sia dalla scuola che dalla ASL.

Le prenotazioni dei vaccini per la fascia 2006-2009 si possono effettuare tramite i seguenti canali: www.lapugliativaccina.regione.puglia.it, al numero verde 800713931 (da lunedì al sabato, ore 8-20) e nelle farmacie della rete FarmaCup.

Ad oggi la Regione puglia ha somministrato quasi 3milioni di vaccini. La percentuale di somministrazione è del 91% rispetto alle dosi ricevute; una percentuale molto alta se si guarda a livello nazionale.

Dopo le recenti indicazioni i centri vaccinali si sono immediatamente adeguati riservando i vaccini Astrazeneca e Janssen solo ai soggetti di età uguale o superiore ai 60 anni, in modo tale da assicurare il corretto prosieguo della campagna vaccinale. Già da domani le anticipazioni delle seconde dosi Astrazeneca in programma fino a mercoledì saranno riservate esclusivamente ai soggetti over 60. Mentre restano invariate le date delle seconde dosi per le persone di età inferiore ai 60 anni che abbiano già ricevuto una dose di vaccino Vaxzevria e che riceveranno la seconda dose con un vaccino ad m-RNA (Pfizer o Moderna). Aumenta intanto la percentuale di copertura vaccinale con almeno

Una dose delle diverse fasce di età rientranti nel piano operativo in tutti i comuni della provincia pari al 53 per cento che sale al 59 per cento se si considera solo la popolazione vaccinabile.