Dopo le vicende che hanno riguardato l’arresto dell’ex magistrato Giuseppe De Benedictis, l’ufficio gip-gup di Bari avrà presto una nuova presidente. Si tratta della giudice Anna De Simone, originaria di Molfetta.

La giudice è stata scelta all’unanimità dalla Quinta commissione del Consiglio superiore della magistratura dopo l’ottimo lavoro svolto nella riorganizzazione dell’ufficio gip-gup di Taranto, da lei diretto dal 2014 al 2018, e dopo essere stata segnalata dai superiori per “l’organizzazione dell’udienza preliminare in 20 giorni grazie ad un fitto calendario e ad una conduzione ordinata e autorevole” nell’inchiesta relativa all’ex Ilva, “Ambiente svenduto”.

Il lavoro che Anna De Simone dovrà svolgere sarà corposo considerata la competenza sulla provincia di bari e il Distretto Antimafia e dovrà affrontare problemi come quello dell’edilizia giudiziaria.

Altri tre giudici si erano candidati per la presidenza: Giovanni Abbattista, Giovanni Anglana e Annachiara Mastrorilli mentre altri movimenti si stanno verificando sia in Procura che al Tribunale. Da Trani arriverà Alessandro Pesce negli uffici inquirenti e a Raffaella De Luca è già stata affidata la Procura dei minori.