A partire dal 30 giugno la nuova Join App approderà a Bari. L’applicazione è stata sviluppata da due ingegneri laureati a Pisa e Bologna, Gabriele e Maria. Lui è di origini baresi, mentre lei è di origini siciliane. Per il debutto della loro Join App i due hanno scelto le città di Bari e Pisa.

“Siamo due giovani ingegneri laureati in ingegneria gestionale. L’applicazione è nata a seguito di un viaggio fatto a New York nel 2019. Nel momento in cui ci siamo dedicati allo shopping e al relax non riuscivamo a trovare un posto con offerte per i nostri acquisti. Ci ha stupiti che una città come la Grande Mela non avesse strumenti tecnologici in grado di supportare i turisti.” La tecnologia del proximity è usata esclusivamente per comunicazioni relative ai pericoli come meteo e criminalità.

Partendo da questa idee i due giovani ragazzi hanno elaborato il concetto di proximity applicandolo al marketing per migliorare l’esperienza del consumatore.

“La nostra app si basa su un concetto di Proxymity Market – spiega Gabriele Albrizio -. Un concetto simile a quello che usano le ambasciate all’estero quando devono avvisarti di un emergenza e devi recarti presso l’ambasciata più vicina”. Si parte, dunque, da Pisa e Bari e poi si arriverà nel resto di Italia.

“Il Proximity Marketing, ci permetterà di poter camminare per strada e grazie alla geolocalizzazione trovare in tempo reale negozi con prodotti in offerta”. Un volantinaggio digitale che permette di ridurre costi e tutelare l’ambiente. L’app join permette ai negozi di fare un vero e proprio volantinaggio online riducendo i costi di gestione e ottimizzando i risultati. Un nuova esperienza per il consumatore che potrà quindi camminare per strada e ricevere la notifica di un prodotto in offerta in base alle sue preferenze.

“Bari e Pisa sono due città totalmente diverse – dichiara Maria – ma quello che le accomuna sono le nostre origini e vogliamo partire da qui per farci conoscere e rendere la nostra idea utile ai cittadini e ai nostri famigliari”.

Non ci saranno tante notifiche, ma solo quelle targhettizzate dall’utente in base alle sue preferenze. Consumatore e venditore potranno interagire in tempo reale anche e soprattutto in attività alimentari. A fine giornata le rimanenze possono essere messe in vendita a prezzi più bassi evitando gli sprechi.

Nel breve e nel lungo periodo l’applicazione potrebbe evolvere in diversi modi. Il progetto potrebbe integrare delle notifiche push sullo smartphone; ma essere anche una vetrina per molte attività commerciali. Un rilancio per quelle piccole e medie attività locali che a causa della pandemia hanno subito delle perdite.

L’app debutterà il 30 giugno su Playstore, mentre per IOs bisognerà attendere ancora un pò. Una nuova idea che porterà in Italia il concetto di un marketing profilato e su misura per il cliente.

Hanno già aderito all’offerta attività diverse tra loro come ristoranti, lounge bar, voli panoramici, noleggio barche e profumerie.