Passare dalla teoria alla pratica in pochi secondi, il tempo necessario per indossare l’elmetto di sicurezza: un centinaio di studenti delle Facoltà di Architettura e Ingegneria Civile del Politecnico di Bari questa mattina hanno visitato il cantiere delle FAL a Modugno.

Ad accompagnarli, alcuni imprenditori dell’ANCE. Si è aperto così ‘Work in progress | Lezioni in cantiere’, il ciclo di webinar e incontri dal vivo lì dove si stanno costruendo immobili e infrastrutture, sviluppato da Politecnico di Bari e Gruppo Giovani di ANCE Bari e BAT in seguito a un accordo quadro di collaborazione sottoscritto lo scorso novembre.

Un percorso ideato per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e mettere in relazione imprese, giovani e Politecnico, al fine di far conoscere gli aspetti pratici dei lavori edili, a cominciare dalle regole sulla sicurezza, oltre alle realtà imprenditoriali che operano sul territorio e possono offrire sbocchi occupazionali.

Gli studenti del Politecnico hanno potuto confrontarsi con ingegneri e tecnici per scoprire quali sono le regole principali di un cantiere, come si possono affrontare gli imprevisti e come si realizzano le grandi opere necessarie al territorio: in questo caso, i lavori di interramento della stazione e della linea Bari – Matera delle Ferrovie Appulo Lucane, per una lunghezza di quasi due chilometri, nell’aggregato urbano della città di Modugno.

Un’opera che si sta realizzando con l’obiettivo di decongestionare il traffico urbano, migliorare velocità e sicurezza del servizio, abolire due passaggi a livello, ridurre sensibilmente l’impatto ambientale. Sarà poi la volta del cantiere per la realizzazione del complesso residenziale PIRP Japigia di Bari, dello stabilimento ‘Gallo Prefabbricati’, del cantiere per il nuovo Ospedale ‘San Cataldo di Taranto’. Ogni appuntamento è preceduto da un approfondimento tecnico on line curato da Mariangela Turchiarulo, delegata del Rettore al Placement e alla Comunicazione istituzionale del Politecnico di Bari.

“Nonostante la pandemia – ha dichiarato il presidente del Gruppo Giovani di ANCE Bari e BAT, Orfeo Mazzitelli – stiamo concretizzando in tempi brevi l’accordo sottoscritto solo pochi mesi fa col Politecnico per creare collegamenti tra imprese e Università. Per gli studenti degli ultimi anni, che dopo pochi mesi dalla laurea si affacceranno sul mercato del lavoro, è importante conoscere aspetti molto pragmatici del cantiere e di tutte le fasi che portano alla realizzazione di un’opera”.

“Questi percorsi, inoltre, sono per loro un importante banco di prova per decidere se intraprendere una strada professionale più legata agli aspetti della progettazione o se vivere il cantiere. Le tantissime richieste di partecipazione agli incontri arrivate dagli studenti sono un chiaro segnale del loro interesse e del loro entusiasmo”.

“E, per noi del Gruppo giovani imprenditori di ANCE Bari e BAT, confermano la validità delle idee alla base della collaborazione col Politecnico e sono una spinta a continuare lungo il percorso che potrebbe portare, tra qualche anno, ad avere un master plan per la rigenerazione urbana del territorio barese e della BAT. Oltre ad aumentare la presenza del mondo imprenditoriale nei percorsi curriculari degli universitari”.