Svolta in arrivo per i monopattini in Italia. È stato approvato infatti in Senato un disegno di legge che regolamenterà l’utilizzo dei mezzi elettrici.

A Bari ne abbiamo raccontate di tutti i colori, tra incidenti, tentati guinness world record,  con l’arrivo dell’estate la preoccupazione di trovarci davanti ad altre chicche aumenta con il passare delle ore.

Ma il Governo sembra voler porre fine a questo uso scellerato dei monopattini. La prima novità riguarda l’assicurazione che sarà obbligatoria sia per privati che per le società di sharing che dovranno anche fornire al conducente, in caso di richiesta qualora ne sia sprovvisto, il casco protettivo e il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.

Ma a breve tutto questo potrebbe diventare anche obbligatorio. Novità importanti e severe per chi ha tra i 14 e i 18 anni, che potranno circolare per strada ma solo in aree pedonali e ad una velocità non superiore ai 6 km/h o, in alternativa, su piste ciclabili ad una velocità non superiore a 12 km/h. Per loro è inoltre obbligatorio già adesso l’utilizzo del casco e di un giubbotto retroriflettente.

Capitolo multe. I conducenti che saranno sorpresi alla guida dopo aver assunto alcolici saranno puniti con una multa che andrà dai 168 a 678 euro, in caso di incidente le sanzioni raddoppieranno. In caso di assunzione di sostanze stupefacenti l’ammenda da euro oscillerà tra i 1.500 e 6.000 euro e l’arresto da sei mesi ad un anno.