Inizieranno il 16 giugno gli esami di stato per i ragazzi delle scuole superiori di Bari. Per il secondo anno consecutivo l’esame sarà svolto con una modalità diversa rispetto al passato. Un maxi orale davanti alla commissione e come membro esterno solo il presidente.

A causa dell’emergenza sanitaria e dell’impossibilità di frequentare le lezioni in presenza, anche quest’anno gli esami si svolgeranno con un maxi orale senza prova scritta. Un rito di passaggio che ancora una volta un’intera generazione salterà e non potrà mai raccontarlo. Un momento fatto di ansie, paure, sorrisi e strategie tra i compagni, a volte anche rivali, per aiutarsi a copiare o passarsi le risposte.

L’appuntamento per la maturità 2021 è fissato per il giorno 16 maggio e nella giornata di oggi i ragazzi sapranno quale sarà la lettera sorteggiata e quale sarà la classe che darà il via agli orali.

L’esame si articolerà su tre prove orali. La prima prova è quella di indirizzo, dove i ragazzi discuteranno un elaborato sulle materie che hanno caratterizzato il loro percorso di studi. La seconda prova sarà l’analisi di un testo, mentre la terza verterà sullo svolgimento di un nucleo tematico scelto dai docenti durante il corso dell’anno.

Un’esame che in parte ricalca la maturità canonica con la differenza che si esaurirà in un paio di ore al massimo e non in 20 giorni, come accaduto fino a qualche anno fa. Una fortuna, forse per gli studenti, ma un ricordo e un’emozione che non potranno mai dire di aver vissuto.