Al via gli esami di maturità 2021. Per circa 40mila studenti pugliesi infatti è arrivato il momento di sostenere i tanto temuti Esami di Stato. La prova, per il secondo anno di fila, non prevederà esami scritti ma solo un maxi colloquio orale e la presentazione di un elaborato.

Fuori dall’istituto Panetti Pitagora, sede Panetti, si respira aria di preoccupazione, tensione, ma anche di speranza per il futuro. “Sono preoccupato – racconta un ragazzo – avrei voluto passare la notte prima degli esami cantando a squarciagola con i miei amici ma sono rimasto a casa ripetendo come un pazzo”.

Tra gli elaborati che verranno presentati in mattinata spunta anche un robot, “è un braccio meccanico che simula una catena di montaggio – spiega il candidato -. L’ho programmato con arduino e può svolgere diverse funzioni, le farò vedere ai prof, che ringrazio per l’aiuto che mi hanno dato”.

Ai nostri microfoni c’è anche un professore che si dice soddisfatto della prova del primo studente e rassicura, “ragazzi tranquilli, l’esame è facile. Siate voi stessi e tutto andrà bene, noi prof sappiamo che avete vissuto un anno difficile, siamo con voi”.

Sui social arriva anche l’inbocca al lupo del Sindaco della città di Bari, Antonio Decaro, “tornerete a scuola tra i banchi per l’ultima volta dopo un anno difficile, in cui sono sicuro che in fondo in fondo quelle aule vi sono mancate come voi siete mancati a loro, ai vostri insegnanti, a tutti noi. Siete la forza di questa città e noi siamo orgogliosi di tutti voi”, conclude.