Con l’inizio dell’estate e l’aumento delle temperature, andare al mare, per chi fortunatamente può, diventa quasi un obbligo anche in settimana.

Centinaia di ragazzi utilizzano gli autobus per spostarsi e godersi una bella giornata di sole al mare in compagnia. Ma c’è anche chi li usa per recarsi al lavoro o per altre commissioni.

A Bitonto, ad esempio, fino a ieri ogni giorno era un terno al lotto sul pullman Cotrap, Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi, che porta a Santo Spirito.

Il nostro servizio è stato girato la mattina di lunedì 21 giugno alle 9.30, qualche ora prima dell’ordinanza della Regione Puglia che ha aumentato la capienza massima sui treni, autobus e mezzi pubblici dal 50 all’80%.

Gli allentamenti delle restrizioni e il passaggio in zona bianca hanno fatto aumentare il coefficiente di riempimento dei mezzi del trasporto pubblico regionale e locale, segnalando un incremento di fatto della mobilità dei passeggeri.

Diverse persone, ieri a Bitonto, sono state costrette a rimanere a terra e a rivedere i propri piani dopo che il bus per Santo Spirito aveva raggiunto la capienza massima. Oltre il danno anche la beffa, perché il successivo pullman sarebbe arrivato un’ora e mezza dopo. I momenti di tensione, come ogni mattina, non sono mancati tra lamentele, polemiche e proteste dai più piccoli ai più grandi.