Anche quest’anno sembra vicino il momento di togliere le mascherine all’aperto. L’Italia è pronta a seguire quanto fatto in altri parti d’Europa, come Francia, Germania e Spagna e sono due le date cerchiate in rosso sul calendario del Governo: il 1° e il 5 luglio.

Quella del 1 luglio è la data in cui potrebbero riaprire anche le discoteche. Oppure il 5 luglio, dato che è un lunedì e l’esecutivo del Governo fin qui, nella gestione dell’emergenza coronavirus, non ha mai adottato misure che sono diventate operative nel mezzo della settimana.

“Chiederò un parere al Comitato tecnico scientifico perché ci dica se possiamo togliere la mascherina all’aperto. Ma ancora non ci sono date”, ha dichiarato nei giorni scorsi il premier Draghi.

Il Ministro della salute, Roberto Speranza, ha inviato una richiesta di parere formale al Cts,  in relazione alle modalità e ai termini di permanenza dell’obbligo d’uso di mascherine nei luoghi aperti. Gli esperti si riuniranno all’inizio della prossima settimana, da capire se sarà sufficiente un solo incontro per sciogliere la riserva o se ne serviranno altri.