Il marciapiede di viale Japigia è un agglomerato di buche che neanche si può immaginare. Alcune di queste sono state transennate per evitare che qualche pedone possa inciampare facendosi male, o peggio, rischiando la vita.

Quelle transenne, però, sono lì da più di un mese, come sottolineano tutti i residenti. “Le hanno messe, ma poi mai nessuno è venuto ad aggiustare il marciapiede” rimarca un passante.

“Il problema è tutto il marciapiede non solo questo punto. Per riuscire a passare bisogna stare attenti” commenta un anziano residente. Lui, come altri suoi coetanei, sfidano la morte passeggiando in ciabatte sul marciapiede incriminato. La sua affermazione è vera anche perché quelle tre transenne non riescono nemmeno a coprire tutte le buche di quel punto.

Visto che la transenna serve a poco o niente e dato che qualcuno è troppo pigro per fare tutto il giro e ci sono persone che camminano con scarpe poco idonee allo stato dei luoghi, ci abbiamo pensato noi appostandoci sul marciapiede per avvisare del pericolo i passanti distratti.