Sotto l’ombrellone col panettone. È la folle idea messa in piedi in collaborazione con l’Associazione Panificatori della Provincia di Bari.

Una provocazione per sottolineare l’importanza di destagionalizzare il turismo in Puglia, a maggior ragione dopo una pandemia che ha lasciato ferite profondissime nel tessuto economico regionale, e non solo. Non sempre ciò che è stato fatto finora dalle istituzioni ha dato i frutti sperati.

E allora Babbo Natale atterra sulla spiaggia di Pane & Pomodoro per distribuire i panettoni appena sfornati. Baresi e turisti apprezzano lo spuntino delle 17, alternativo al the coi pasticcini di tradizione anglosassone. A volte, come in questo caso per la scelta di indossare il costume di Babbo Natale con 40 gradi all’ombra, servono scelte coraggiose.

Non sempre i risultati sono immediati. Di sicuro non possiamo continuare a limitare la Puglia al sole, al mare, al vento e a qualche tavolino in più per l’apericena che, a volerla dire tutta, non fa altro che alimentare il lavoro nero, così precario che più precario non si può.