“A Bari tornano i grandi eventi e finalmente la città riconquista il palcoscenico internazionale”. Ad annunciarlo è il Sindaco della città, Antonio Decaro, con un lungo post sui social.
“Nei prossimi giorni Bari ospiterà una serie di eventi nazionali e internazionali, dal Lungomare di libri, alla mostra del grande fotografo McCurry nel Teatro Margherita, il Magna Grecia Awards sul sagrato della Basilica e ancora il G20 con oltre 300 delegati provenienti da tutto il mondo che saranno tra Bari, Matera e Brindisi per tre giorni.
Avevamo lottato e lavorato tanto per diventare una città europea che non avesse niente da invidiare alle grandi capitali. Sognavamo finalmente una Bari piena di turisti, sempre aperta e sempre illuminata”.
“Poi la pandemia sembrava averci tolto tutto. Le strade deserte, le attività chiuse, le passeggiate vietate e la paura di vanificare tutti i sacrifici.
Ora però è tempo di tornare a riprenderci quello che avevamo. E si ricomincia proprio da qui, dai grandi eventi. Da quel lavoro che ci aveva reso grandi. Per questo chiedo a tutti noi di partecipare a questo grande ritorno di Bari.
Purtroppo per questioni di sicurezza alcune strade saranno chiuse, sarà vietata la sosta nelle zone dove alloggeranno le delegazioni e avremo qualche difficoltà per alcuni spostamenti”.
“Ma dobbiamo pensare che tutto il mondo in quei giorni parlerà della nostra città e potrà vedere le sue bellezze. E di questo noi dobbiamo essere orgogliosi.
So che mi fischieranno le orecchie spesso, che qualcuno si arrabbierà e che scapperà qualche bestemmia anche nei confronti del Sindaco ma abbiamo ormai le spalle larghe e siamo capaci, insieme, di superare tutto! Bentornata Bari”.