“Ove tutti fuggono, noi andiamo”! Sin da piccoli siamo stati affascinati dal suono della sirena, vedendo sfrecciare le Autobotti dei Vigili del fuoco per le strade della città! Purtroppo, poi abbiamo realizzato che la presenza dei vigili del fuoco è sinonimo di soccorso e di pericolo, ma allo stesso tempo una figura che ci rassicura e ci garantisce protezione.

Ebbene al Comando Provinciale Vigili del Fuoco Bari, proprio quei mezzi imponenti e completi di qualsiasi attrezzatura che permettono ai vigili del fuoco di garantire il soccorso tecnico urgente e soprattutto di portare acqua sugli incendi di ogni genere, sono tutti guasti a causa delle troppe avarie dovute agli anni e ai migliaia di chilometri percorsi.

“Bisogna rinnovare il parco mezzi del Comando Provinciale Vigili del fuoco di Bari – denuncia Santoro Giuseppe, Segretario UIL PA VVF BARI e BAT -. I soccorritori devono avere la possibilità di lavorare in sicurezza per garantire un soccorso efficiente, contrariamente a quanto sta accadendo negli ultimi tempi nel capoluogo pugliese”.

Con una nota sindacale alle istituzioni nazionali e locali, oltre che ai vertici del CNVVF, la Uil chiede l’assegnazione di nuove APS (Autopompe Serbatoio) necessarie per riportare la situazione alla normalità, altrimenti verrà messa a rischio l’incolumità dei cittadini.

La UIL confida nell’intervento delle Istituzioni, ognuno secondo le proprie responsabilità, sperando di non dover sfociare le proprie pretese in piazza, prima che sia troppo tardi.