L’UniBa ha approvato un nuovo regolamento tasse per incentivare le iscrizioni di donne e ragazze ai corsi di laurea dove la percentuale femminile è sotto il 35%.

La misura prevede uno sconto del 30% sul contributo onnicomprensivo, potranno usufruirne tutte le studentesse con i ISEE inferiore ai 30mila euro, entro il primo anno fuori corso.

“I dati ci dicono che pur essendo le donne iscritte all’Ateneo circa il 62% del totale, la percentuale si abbassa per alcuni corsi di laurea. E per invertire questa rotta l’Università di Bari ha fortemente sostenuto questa iniziativa che vuole favorire una più ampia partecipazione delle donne anche ai corsi di studio tradizionalmente maschili, per aprire la strada ad una sempre maggiore partecipazione delle donne in determinati ambienti di lavoro”, le parole del rettore Stefano Bronzini in merito alla decisione del Senato Accademico dell’UniBa sul nuovo regolamento tasse.

Tra i corsi di laurea triennale rientrano: Informatica, Informatica e Comunicazione Digitale – Taranto; Informatica e Tecnologie per la Produzione Del Software; Fisica, Scienze E Tecnologie Agrarie; Storia e Scienze Sociali.

Stesso discorso per i corsi di laurea magistrale: Computer Science; Data Science,;Medicina Delle Piante, Physics; Scienze Agro-Ambientali e Territoriali; Scienze e Tecniche dello Sport; Scienza e Tecnologia Dei Materiali; Scienze Strategiche; Marittimo-Portuali; Sicurezza Informatica.

Una misura volta ad incentivare la frequenze in queste facoltà dove la presenza femminile non fa certo da padrona. Durante l’ultima seduta del Senato accademico è stata riconfermata la possibilità per le studentesse madri di figli nati tra il 1° ottobre 2021 e il 30 settembre 2022 di scegliere l’esonero dal pagamento e la non iscrizione. L’anno successivo non sarà necessario pagare la tassa di ricognizione.