“È apparsa come una iniziativa per compensare il Corte Storico, invece è una realtà che viaggia in parallelo e come tutte le cose nuove può essere solo un elemento che, qual ora sia apprezzato, potrà essere aggiunto al Corteo dei prossimi anni”.

L’assessore alla Cultura, Ines Pierucci, è entusiasta del lavoro svolto da tutto il team del regista Nicola Valenzano. Lo spettacolo andrà in onda in Tv per permettere a tuti i baresi di poter assistere allo spettacolo scritto da Vito Maurogiovanni.

“Il 7 maggio è nelle mia anima, io sono nato a 20 passi dalla Basilica. San Nicola è nell’anima di ogni barese come lo è per me. Abbiamo riadattato la pièce del maestro Maurogiovanni, partendo dall’arrivo dei normanni fino alla partenza per le prendere le ossa del Santo. Quest’opera non è affatto un riadattamento del Corteo Storico – sottolinea Valenzano -, è una cosa completamente diversa che probabilmente sarà affiancata alla Caravella nei prossimi anni”.

Per far vivere la città vecchia nei giorni di San Nicola è stata anche esposta una mostra all’aperto dove tutti hanno contribuito con una raffigurazione di San Nicola. Appuntamento, quindi, questa serra alle 21.20 sulle reti televisive pugliesi che hanno richiesto il segnale per ammirare lo spettacolo diretto da Nicola Valenzano.