“Un importante passo avanti nella dotazione di migliori standard di sicurezza per gli appartenenti al Corpo che meritano, come tutta la categoria, di lavorare in in tranquillità per poter garantire la sicurezza e la civile convivenza dei cittadina”.

Da domani parte il servizio della Polizia Locale a Monopoli con le body cam in dotazione, come annunciato dal Comandante del Corpo della Polizia Locale di Monopoli, Michele Cassano.

Non solo norme, ma anche casi pratici affrontati nel concreto attraverso il supporto tecnico del DPO del Comune di Monopoli l’Ing. Donato Taccogna.

“Oggigiorno – spiega il Comandante Cassano – si verificano, purtroppo, episodi in cui molti colleghi sono vittime di vili attacchi da parte soggetti che utilizzano impropriamente violenza e nella maggior parte dei casi, risulta difficile ricostruire l’accaduto. Attraverso le bodycam, quindi, sarà possibile ora tracciare digitalmente ogni fatto che possa mettere a rischio la sicurezza degli operatori impegnati quotidianamente su strada”.

“Altresì, l’utilizzo di tali strumenti consentirà di aumentare la percezione del senso di sicurezza dei cittadini monopolitani così come spiegato dal Sindaco Angelo Annese e dall’Assessore al ramo della Polizia Locale, Aldo Zazzera, i quali sin da subito hanno manifestato la propria intenzione di dotare gli agenti di tali strumenti – conclude -. Il ricorso a queste nuove tecnologie, dalle body cam, alle fototrappole e ai droni, è utile anche nel contrasto del fenomeno dell’abbandono di rifiuti nelle mini discariche da parte di quelli che il Sindaco Annese, senza giri di parole, ha definito sporcaccioni”.