Terminata a tempi di record la selezione per l’assunzione di agenti nel corpo della Polizia Locale di Monopoli a tempo determinato. Il bando di concorso era stato pubblicato il 16 marzo 2021 sulla Gazzetta Ufficiale n. 21 e alla data di scadenza sono pervenute 250 candidature tramite iscrizione online.

Nelle giornate tra il 26 e il 29 aprile si sono svolte, nel pieno rispetto dei protocolli del Dipartimento della Funzione pubblica e del Comune di Monopoli, le prove preselettive consistenti in una corsa di 1000 metri e in serie di piegamenti sulle braccia come da criteri prestabiliti nel bando.

All’appello si sono presentati 96 candidati che hanno svolto le prove di efficienza fisica, nelle quali il miglior tempo registrato nella corsa è stato di 3 minuti e 6 secondi.
Al termine delle prove di preselezione, soltanto in 57 hanno avuto accesso all’unica prova concorsuale, nel rispetto del DL 44/21, che si è tenuta il giorno 12 maggio.

Tutti i 57 candidati si sono presentati ad orari scaglionati e, a seguito della prova che consisteva nella somministrazione di un test a risposte chiuse preparati da una ditta specializzata che ha poi provveduto alla correzione delle prove con sistemi informatizzati a  lettore ottico, è stata stilata la graduatoria provvisoria dei 12 candidati risultati idonei.

“I tempi record con cui è stato espletato questa selezione – ha dichiarato l’Assessore alla Polizia Locale, Aldo Zazzera – confermano l’orientamento all’efficienza dell’azione della Polizia Locale. È un chiaro esempio di performance positiva dell’azione della Pubblica Amministrazione e per tale motivo mi sento di ringraziare il Comandante e i suoi collaboratori che hanno gestito completamente tutte le fasi di questa selezione che ci farà assumere dal primo giugno i migliori”.