Il Comune di Grumo Appula farà partire da lunedì 24 maggio il progetto “…In Comune”, progetto dedicato all’integrazione di rifugiati e richiedenti asilo sul territorio grumese.

Il progetto, finanziato dal Ministero degli Interni per il progetto SAI, è frutto del lavoro degli uffici del Comune e degli operatori della Cooperativa Innotec.

I soggetti protagonisti coinvolti saranno i Beneficiari del progetto Sai-Siproimi e l’Amministrazione del Comune di Grumo Appula, guidata dal Sindaco Michele Minenna.

Gli ospiti, provenienti dal Bangladesh, Pakistan, Nigeria, Egitto, Mali, saranno coinvolti in un percorso di integrazione che prevedrà l’alfabetizzazione, la formazione professionale e l’inserimento nell’ambito socio-lavorativo, a partire dalla cura degli spazi verdi del territorio.

Come dichiarato dal primo cittadino, la prerogativa dell’amministrazione sarà quella di contribuire allo sviluppo culturale del concetto di accoglienza e integrazione.

In questo contesto, verranno integrate le attività volontarie di un gruppo di rifugiati che si impegneranno a prender parte alle attività di piccola manutenzione programmate, attraverso un percorso di sensibilizzazione civica.

Si ritiene orgogliosa di presentare il progetto il vice-sindaco, la dottoressa Angela Tricarico,  definendolo un laboratorio urbano che vede come protagonisti, giovani ragazzi arrivati a Grumo Appula, i quali stanno diventando parte attiva della nostra comunità, contribuendo a diffondere un messaggio di solidarietà e inclusione sociale.