L’Unione Europea ha diramato le linee guida per il rilascio del Green Pass che servirà, a partire dal 1° luglio, per spostarsi negli Stati aderenti.

Tutte le persone vaccinate con ogni probabilità saranno esentate dai test di viaggio o dalla quarantena di 14 giorni dopo aver ricevuto l’ultima dose, questo varrà anche per le persone guarite che hanno ricevuto una singola dose di un vaccino che ne prevede due.

Chi è guarito dovrebbe essere esentato dai test o dalla quarantena se in possesso di certificati di vaccinazione in linea con il Pass Covid o se hanno un test Pcr positivo che però vale solo per 180 giorni.

I minori saranno esentati dalla quarantena quando anche i genitori, ad esempio perché vaccinati, potranno farlo. Anche i bambini sotto i 6 anni dovrebbero essere esentati dai test relativi al viaggio.

Per la validità del test la Commissione dell’Ue propone un intervallo di tempo di 72 ore per i test Pcr e 48 ore per i test rapidi dell’antigene, in base a quanto previsto dallo Stato membro.