In occasione della Giornata mondiale contro l’omofobia, il Centro Antiviolenza dell’assessorato al Welfare, gestito dalla cooperativa sociale Comunità San Francesco, lancia un nuovo percorso informativo e formativo dal titolo “Buone prassi in ambito di prevenzione e contrasto delle discriminazioni di genere” con l’obiettivo di contrastare le discriminazioni e le violenze sulle persone LGBTQI.

Gli incontri si terranno su piattaforma skymeeting in modalità FAD, nelle giornate del 28 maggio, 3, 11 e 18 giugno dalle ore 15 alle 18 e saranno supportati da strumenti e metodologie in grado di rafforzare le conoscenze e competenze teorico-pratiche e di incidere sugli atteggiamenti e sui pregiudizi che possono interferire sul benessere psicosociale.

“In Italia le discriminazioni nei confronti delle persone transessuali e transgender sono ancora largamente diffuse in molti contesti – commenta l’assessora al Welfare Francesca Bottalico -. A differenza di quanto accade in quasi tutta Europa, nel nostro Paese non esiste ancora una legge contro l’omolesbobitransfobia che punisca le discriminazioni, gli atti di violenza e i discorsi di odio per motivi di genere, identità di genere e orientamento sessuale”. Anche per questo motivo è fondamentale continuare a lavorare sul piano culturale, educativo e formativo nelle scuole come nei servizi pubblici e privati, nei centri educativi e negli uffici pubblici.

La partecipazione al corso di formazione è gratuita e riservata ai primi 100 iscritti. È possibile iscriversi inviando entro il 22 maggio alla mail [email protected] il modulo d’iscrizione compilato e sottoscritto. Il modulo è scaricabile al link https://www.centroantiviolenzabari.it/modulo-di-iscrizione/, per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario seguire l’80% delle ore previste dal percorso.