Coop ha approvato il Piano per l’attivazione delle vaccinazioni anti Covid ai propri lavoratori che diventerà operativo in base alle disponibilità dei vaccini in ciascuna Regione: saranno interessati tutti i lavoratori delle cooperative di consumatori, tra cui quelli di Coop Alleanza 3.0, che riunisce punti vendita in nove regioni da Friuli a Sicilia.

Sarà quindi possibile aderire piano vaccinale organizzato da Coop a partire dal 26 maggio e fino al 2 giugno incluso attraverso UniVax, la piattaforma dedicata di Unisalute. L’adesione sarà assolutamente libera, e ogni lavoratore potrà decidere in totale autonomia e senza alcun obbligo.

Mario Cifiello, il presidente di Coop Alleanza 3.0, ha dichiarato: “Sin dagli inizi della campagna vaccinale nazionale abbiamo sostenuto con forza l’importanza di dare la priorità ai dipendenti della grande distribuzione. Una convinzione che, come sistema cooperativo, abbiamo portato fino all’Unione Europea, e che oggi è diventata con orgoglio un’azione concreta. Un impegno che conferma quanto per noi sia prioritaria la salute di tutti, a partire dai nostri lavoratori, sin dall’inizio della pandemia.”

Le convocazioni verranno inviate da Unisalute e le somministrazioni insieme alle relative tempistiche dipenderanno dalla disponibilità dei vaccini in ciascuna Regione, in linea con le priorità dettate dal piano di vaccinazione nazionale. Il vaccino potrà essere somministrato in hub vaccinali accreditati e in strutture sanitarie territoriali.

L’impegno di Coop Alleanza 3.0 sarà quello di coprire la maggior parte delle province in cui la Cooperativa è presente: un’opportunità aggiuntiva rispetto al Piano Nazionale dei Vaccini. Le informazioni complete sono sul sito www.e-coop.it/piano-vaccinale-dipendenti.