“Tutti sanno che il coprifuoco, con il calo dei contagi e l’aumento dei vaccini, si allungherà o sparirà nel tempo. Non può essere però tolto immediatamente, va fatto gradualmente. Più le persone si comportano bene e meno si contagiano, meno ci sarà bisogno di questo”.

Ad annunciarlo è il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano. “La chiusura delle attività economiche può essere sensata solo a condizione di salvare la vita a chi rischia complicazioni o di morire e quindi in caso di saturazione delle strutture ospedaliere – spiega -. Se questi due elementi non ci sono e la gran parte dei contagiati saranno asintomatici come mi auguro, è inutile tenere conto del numero e dell’incremento eventuale dei casi perché è chiaro che, riaprendo tutto, questo numero salirà e quindi non può essere più questo l’elemento fondamentale per la classificazione delle varie aree di contenimento della curva”.

“Il turismo resta la principale attività economica che possiamo sviluppare durante l’estate, quindi tutti ci stiamo concentrando e stiamo accelerando la campagna vaccinale per poter ospitare turisti in sicurezza – conclude Emiliano -. Il ridisegno del sistema delle zone gialle, arancioni e rosse è soprattutto orientato al turismo. Stiamo ripristinando tutte le attività economiche e il sistema della chiusura delle regioni è la cosa più dannosa dal punto di vista economico che si possa immaginare”.