Via libera negli Stati Uniti per la somministrazione dei vaccini ai ragazzi dai 12 ai 15 anni. L’annuncio è arrivato direttamente dalla Fda, l’Agenzia per il farmaco statunitense.

Negli USA le vaccinazioni ai ragazzi sotto i 16 anni inizieranno il prossimo giovedì, come confermato da Peter Marks, un funzionario della Fda, mentre il Canada è stato il primo Paese ad autorizzare il vaccino in quella fascia di età lo scorso mercoledì.

Anche Europa e Italia sono pronti a scendere in campo. “A marzo sono partite le sperimentazioni sulle età comprese tra i sei mesi e gli undici anni – spiega Valentino Marino, direttore tecnico di Pfizer Italia -. Dovremmo arrivare all’autorizzazione tra settembre e novembre”.

Ad oggi, il vaccino Pfizer può essere iniettato solo ai ragazzi dai 16 anni in su, ma Marino tiene a ricordare che lo scorso 30 aprile è stata inviata richiesta all’Agenzia europea per il farmaco (Ema) per ottenere l’autorizzazione necessaria per poter somministrare il vaccino anche agli adolescenti nella fascia d’età 12-15 anni. I risultati e il conseguente