foto di Giovanni Cafagna

Dalla prossima settimana ci sarà un nuovo indice RT e il coprifuoco potrebbe piano piano slittare verso le 23, e poi verso le 24; entro luglio sarà totalmente eliminato. Sono queste le misure al vaglio del CTS e della cabina di regia che si riunirà nei prossimi giorni per decidere il da farsi sulle prossime settimane. Il nuovo decreto legge sarà valido a partire dal 24 maggio.

La revisione dell’RT cambierà in questo modo: si conteggeranno i ricoveri nei reparti e nelle terapie intensive. Si valuterà l’incidenza dei sui nuovi casi. La misura entrerà in vigore già dal prossimo 21 maggio e potrebbe portare portare alcune regioni direttamente in area bianca. L’ingresso in area bianca poterà con se l’apertura di tutte le attività allungano ulteriormente il coprifuoco o  eliminandolo del tutto.

La questione coprifuoco è ancora oggetto di battaglie politiche all’interno della maggioranza. Da un lato Salvini e la lega puntano a farlo eliminare già dal 24 maggio, dall’altro un ala più cauta frena la corso alle riaperture. Si valuta anche una accelerazione sulla tabella di marcia se la situazione dovessero migliorare prima.

Per il momento si prevede un percorso graduale verso l’eliminazione delle restrizioni. Dalla prossima settimana l’orario sarà esteso alle 23, ma già dai primi di giungo potrebbe essere ulteriormente allungato fino alla 24. Per luglio è prevista l’eliminazione totale. Una misura che consentirà alle attività di estendere l’orario di lavoro e di accogliere ancora più clienti