È appena passato il terzo weekend di zona gialla per la Puglia, attendendo il passaggio in zona bianca previsto per il 14 giugno. Questo weekend è stato il secondo in cui i centri commerciali hanno avuto la possibilità di restare aperti.

Dopo un caldo sabato estivo che ha visto le spiagge baresi affollate dove, giustamente, in tanti hanno voluto riassaporare un po’ di libertà e normalità, questa piovosa domenica di fine maggio ha visto assediati i centri commerciali.

Dopo la chiara e snervante difficoltà nel trovare parcheggio, la gente ha dovuto comporre code lunghissime dinanzi ad ogni ingresso per poter accedere al parco commerciale, in modo che gli addetti alla sicurezza potessero misurare la temperatura prima di far entrare i clienti. Un esempio si è visto nel centro commerciale Spazio Conad di Casamassima o anche al Bariblu di Triggiano.

Il lato positivo è che i negozi e le attività commerciali stanno finalmente ingranando molto di più, aumentando i guadagni dopo mesi fiacchi. Il lato negativo sta innegabilmente nel fatto di dover vedere centinaia di persone assembrate, che non hanno lo spazio necessario per mantenere la distanza interpersonale di sicurezza in un momento nel quale stiamo vedendo la effettiva luce in fondo a questo buio tunnel, ma non bisogna comunque abbassare la guardia.