“Il virus sta diventando endemico. Continuiamo a vaccinarci e quest’estate all’aperto toglieremo le mascherine. Ma i richiami vanno fatti”.

Silvio Brusaferro, portavoce del Comitato Tecnico Scientifico, in un’intervista rilasciata a La Repubblica, fa il punto dell’emergenza coronavirus nel medio e lungo periodo.

L’unica soluzione per contrastare il virus resta quella della vaccinazione periodica. Bisogna guardare con ottimismo i dati del contagio, in costante discesa, pensando che continuando così, tra un paio di mesi, potremo dire addio alla mascherina in certi contesti, a partire dai luoghi all’aperto.

“La possibilità che emerga una variante che ancora non conosciamo e renda meno efficaci i vaccini non si può escludere – spiega il professore -. Per questo motivo vanno fatti i sequenziamenti dei casi ed è anche importante tenere bassa l’incidenza”.

“Ora i dati ci fanno guardare al futuro con più serenità. Dovremo concentrarci sulla nuova sfida che ci aspetta, cioè il rafforzamento della sanità italiana e la risposta a tutte le patologie anche quelle non legate al Covid-19 – conclude -. Dobbiamo garantire salute e benessere alla comunità nel futuro, anche attraverso le innovazioni”.