Sulla scalinata dell’Istituto Maria Cristina di Savoia di Bitonto, nel Barese sono state lasciate scarpe verniciate di rosso. Questa l’iniziativa della cooperativa Eughenia, per ricordare i nomi scritti su fogli di carta, delle 25 donne morte in Italia da gennaio ad aprile 2021.

L’istallazione sarà visibile fino a lunedì 10 maggio. Patrizia Moretti, presidente della cooperativa ha così spiegato questa iniziativa: “La scelta è doppiamente simbolica. Da un lato abbiamo voluto dire un NO alla violenza non solo nei giorni di festa e ricordo, ma sempre. Dall’altro volevamo dare una voce alle tante ragazze, donne e bambine che sono transitate da questo Istituto, che spesso erano vittima di maltrattamenti, violenze, abusi: nessuno di loro ha avuto una voce, nessuno ha raccontato le loro storie”.

La cooperativa, che si occupa di minori a rischio e incappati nel circuito penale, si è trasferita da poco nello storico edificio a Bitonto.

Continua la Moretti: “Questo progetto nasce all’interno nel nostro centro diurno, come laboratorio di riflessione introspettiva sia per i ragazzi, che per le ragazze, dai più piccoli fino ai più grandi. Abbiamo analizzato le storie di cronaca nera, ci siamo soffermati a riflettere sul perché la mano dell’uomo a volte diventa così cruenta e cattiva nei confronti delle donne”.