Per limitare la circolazione delle auto nel centro storico nei varchi principali sono stati installati dei dissuasori mobili, conosciuti come pilomat. Tra i tanti c’è anche quello che conduce nella piazza dell’Odegitria davanti alla cattedrale di San Sabino. Il problema però è che questo pilomat, ormai da tempo, non è funzionante.

A causa della mal funzionamento, è difficile per forze dell’ordine e soccorsi raggiungere alcune delle stradine di Barivecchia. Poco tempo fa, infatti, un’ambulanza non ha potuto raggiungere un anziano, morto poco dopo, e una pattuglia della Guardia di Finanza ha dovuto frenare all’improvviso per non rischiare di schiantarsi contro il pilomat durante un inseguimento.

Il consigliere Giuseppe Corcelli ha provveduto a scrivere alla ripartizione e dopo la terza lettera gli è stato risposto che in circa 15 giorni saranno installati i nuovi pilomat al posto di quelli rotti. Noi abbiamo fatto il classico nodo al fazzoletto per ricordarci di controllare se la promessa è stata mantenuta, nel frattempo il problema resta.