Sono iniziate da qualche giorno le attività di manutenzione delle spiagge cittadine ad opera della ripartizione IVOP che contempla le attività di spianamento, ripascimento, ripristino dei camminamenti, rifacimento dei pontili e piccole riparazioni di carattere edile ed impiantistico, mentre a cura di Amiu ha avuto inizio l’operazione di pulizia della costa dai detriti e rifiuti trasportati dalle mareggiate durante l’inverno.

Già la scorsa settimana sono stati effettuati interventi a Pane e Pomodoro, sulla spiaggetta adiacente al ristorante “Provolina” e sul litorale di San Cataldo in risposta ad alcune segnalazioni urgenti, mentre ora le squadre sono impegnate a Torre e Quetta per la verifica degli impianti e dei servizi igienici e, a breve, per il rifacimento dei pontili. A seguire le attività si sposteranno sul waterfront di San Girolamo e sulle spiagge di Palese e Santo Spirito.

“Come ogni anno siamo impegnati, in vista dell’avvio ufficiale della stagione balneare, per consegnare nelle migliori condizioni possibili ai cittadini i tratti più frequentati del litorale barese – commenta Giuseppe Galasso – Grazie all’accordo quadro in essere, le prossime settimane saranno caratterizzate da interventi di manutenzione straordinaria che ci consentiranno di livellare le spiagge composte da ciottoli, grazie all’impiego di mezzi meccanici idonei, di recuperare la sabbia accumulata dalle mareggiate e dal vento per ridistribuirla sull’intera superficie dei lidi, o di ripristinare gli impianti in disuso nella stagione invernale. Per tutti queste operazioni saranno impiegati dispositivi antinquinamento nonché strumenti atti ad evitare l’intorbidimento della acque e l’innalzamento delle polveri”.

Dopo mesi di restrizioni e paura causate dalla pandemia, la nostra regione e la nostra città si prepara nuovamente ad accogliere i turisti, sperando che siano mesi di spensieratezza e durante i quali si possa staccare un po’ la spina dai brutti avvenimenti degli ultimi tempi.

“Contiamo, entro la metà del mese di giugno, di completare tutti gli interventi manutentori occorrenti per rendere fruibili le spiagge cittadine in condizioni ottimali, in modo da accogliere l’afflusso di bagnanti e turisti che, specie in considerazione delle ben note restrizioni correlate alla pandemia dei mesi scorsi, si riverseranno numerosi sul litorale comunale”, conclude l’assessore Galasso.