In zona gialla i ristoratori possono lavorare solo negli spazi all’aperto. Se in centro c’è chi è corso ai ripari chiedendo al Comune il permesso di occupare delle piazze vicine, c’è chi non ha la stessa fortuna e si deve accontentare di ciò che ha. È il caso della pizzeria Garden che ha deciso di mettere i tavolini a scacchiera sulla pista ciclabile. La foto ha fatto il giro del web, con l’indignazione di tanti ciclisti baresi che oltre alle buche e ai pedoni devono anche scansare i tavoli.

Raffaele e Mimmo, proprietari della pizzeria, spiegano il perché della decisione. “La nostra è una provocazione. Noi abbiamo un locale al chiuso, rilevato a marzo, e con la zona gialla si può solo lavorare all’esterno. In attesa di avere le autorizzazione per costruire una pedana sul manto stradale, abbiamo messo i tavolini sulla pista ciclabile. Ovviamente in modo temporaneo visto che dal primo giugno si potrà lavorare all’interno”.

“Da questa pizzeria campano 10 famiglie, come facciamo se non lavoriamo? All’interno abbiamo 115 coperti. Visto che non abbiamo la fortuna di avere un posto esterno chiediamo che ci venga dato il permesso di allestire al chiuso il 20% dei coperti, così da poter iniziare a lavorare”.