Completati i lavori di messa in sicurezza dell’istituto “Pitagora” di Bari. Domani, alle ore 12.00, il consigliere delegato all’edilizia scolastica, Marco Bronzini, con il dirigente del Servizio Edilizia, Patrimonio e Locazione della Città metropolitana, Nicolò Visaggio, effettueranno un sopralluogo all’esterno dell’istituto dove sono stati ultimati i lavori di messa in sicurezza delle facciate dell’edificio storico a seguito del distacco di parti in cemento armato sia lungo il perimetro che si affaccia su Corso Cavour, che su quelli di Via Caduti di Via Fani e Via Melo da Bari.

All’incontro, durante il quale saranno illustrati alla stampa i dettagli degli interventi eseguiti, interverrà anche il Dirigente scolastico dell’istituto, Eleonora Matteo.

I lavori hanno riguardato il risanamento e restauro degli elementi in calcestruzzo presenti sui prospetti delle tre strade quali i cornicioni e alcuni elementi architettonici che sorreggono il cornicione di coronamento, gli architravi, i timpani e le cornici delle finestre del primo e secondo piano, con successiva tinteggiatura degli stessi elementi, oltre che il restauro dei due portoni di ingresso ed il ripristino dello stemma in metallo.

Essendo un edificio storico, sottoposto a vincolo, i lavori, durati circa un anno e finanziati per 150 mila euro con fondi della Regione Puglia e finanziati per 78 mila euro dalla Città metropolitana, sono stati eseguiti sotto l’alta sorveglianza dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Bari.