Nuova ordinanza per la Regione Puglia con il ritorno alla zona arancione. Il governatore Michele Emiliano allenta le restrizioni, a partire da lunedì 26 aprile, per tutti coloro che devono svolgere manutenzione alla propria barca da diporto (restano vietate le gite in mare), che devono addestrare o allenare il cane o che svolgono pesca sportiva o ricreativa.

Si potrà oltrepassare il confine del Comune anche per questo, oltre per le comprovate esigenze di lavoro, salute e necessità.

Nel primo caso, per i diportisti, lo spostamento dovrà essere individuale e potrà essere fatto dal proprietario dell’imbarcazione o dal marinaio sotto contratto.

Via libera anche alla pesca sportiva o ricreativa, a patto che venga rispettato il perimetro limite “dello stesso comune di residenza, domicilio o abitazione”. A bordo dell’imbarcazione massimo 2 persone, il rientro dovrà essere effettuato nella stessa giornata.

Per gli allenamenti o addestramenti dei cani l’unico limite resta quello del confine regionale. Anche in questo caso potrà essere svolto solo da una persona.

In tutti e i 3 casi lo spostamento è consentito solo una volta a giorno, se non verranno rispettate le regole, si potrà ricevere una sanzione a partire da 400 euro.