Un messaggio audio, inviato agli amici più stretti, ha scatenato non poche polemiche a Polignano. Si tratta del sindaco Domenico Vitto che su WhatsApp ha avvisato alcuni tra i suoi più cari conoscenti sull’arrivo delle dosi Pfizer al centro vaccinale di fronte alla Rodari. “Se avete parenti, amici o conoscenti ultra ottantenni che non si sono ancora vaccinati contattateli e dite loro che domani si possono recare lì per vaccinarsi. Di più non so, me l’ha riferito la dottoressa” recita il messaggio.

Su quanto accaduto è sceso all’attacco il gruppo Facebook Polignano 2.0 – Obiettivo Futuro che ha sottolineato la caduta di stile del primo cittadino che probabilmente avrebbe dovuto inviare il messaggio a tutta la popolazione e non solo a un gruppo di eletti.

“Dato che il nostro beneamato sindaco (volutamente in minuscolo) ritiene doveroso solo mandare messaggini vocali tramite WhatsApp a pochi intimi piuttosto che fare un comunicato alla cittadinanza, allora abbiamo deciso di sanare noi questa pecca comunicativa – scrivono gli amministratori del gruppo – Pertanto, siccome pare siano rimaste delle dosi inutilizzate di vaccino Pfizer presso il centro vaccinale in via Vivarini (#lodiceVitto), se qualcuno conoscesse qualche ultra ottantenne che non fosse stato ancora vaccinato, può comunicare questa notizia il prima possibile. In una Polignano 2.0, l’Obiettivo Futuro sarà prioritariamente una cittadinanza con pari opportunità senza corsie preferenziali per gli amici degli amici”.

In effetti l’afflusso di gente nel centro vaccinale non è stato quello sperato, anzi. Avendo inviato il messaggio a pochi, quasi nessuno si è presentato per la dose. Per questo il gruppo Facebook ha invitato tutti i cittadini ultra 80enni a dirigersi in via Vivarini.

Dopo il post, il sindaco Vitto ha voluto replicare a sua volta tramite Facebook. “Nelle ultime ore si è consumata una delle pagine più tristi della politica polignanese, se di politica si può parlare. Alcuni membri dell’opposizione hanno diffuso un messaggio che io ho inviato a centinaia di persone. Un messaggio che rimanderei altre cento, mille volte, dove si parlava di dosi Pfizer per ultraottantenni. Stamattina la Responsabile del Centro vaccinale di Polignano, la dottoressa Cesaria Alfarano, che ringrazio di cuore per l’esemplare lavoro che sta facendo, mi ha detto che oggi sarebbero arrivate poco più di 100 dosi di vaccino Pfizer destinate esclusivamente agli ultraottantenni, chiedendomi un aiuto per trovare persone di quella fascia d’età. Ho prontamente chiamato la dottoressa Antonella Di Bari, fiduciaria locale dei medici di base, e le ho chiesto di diffondere questa notizia presso tutti i medici di base di Polignano. Inoltre – spiega il sindaco – ho anche disposto che due dipendenti comunali si preoccupassero di chiamare gli anziani e ho anche accolto la disponibilità di due di loro a fornire il proprio aiuto gratuitamente al centro vaccinale”.

“Ho fatto il mio dovere di uomo e di primo cittadino: mi sono messo a disposizione della mia comunità. Queste polemiche così meschine – conclude Vitto -, su questioni che riguardano la vita e la morte delle persone, hanno decisamente passato il segno. Domani sporgerò denuncia, perché su questi argomenti non si può transigere. Ma credetemi, sono disgustato. Cadere così in basso, in un momento del genere, mi sembra davvero un’assurdità”.