Dietro alle manifestazioni di Bari e Roma pare ci sia qualcuno che voglia fomentare e strumentalizzare la rabbia degli imprenditori fermi da mesi a causa della pandemia. Tra i ristoratori, ambulanti e commercianti, secondo la Procura di Bari, c’erano anche militanti dell’estremismo politico, gli stessi che avrebbero organizzato le altre manifestazioni, tra cui quella di Roma dove ci sono stati scontri con le forze dell’Ordine.

Sulla manifestazione di Bari, avvenuta sulla statale 16, la Digos ha depositato una prima informativa. La protesta non era stata autorizzata e i partecipanti, qualora saranno identificati, verranno denunciati. Ma ciò che più interessa agli inquirenti è la regia della protesta.

Non è un caso che proprio mentre la manifestazione di Roma iniziava a prendere vita, dei gruppi si sono mossi da Bari per raggiungere la Capitale. All’interno di questi, stando a quanto trapelato dagli inquirenti, c’erano alcune persone la cui identità è nota, come anche le loro amicizie e parentele. Proprio per questo motivo le Digos italiane hanno deciso di fare degli accertamenti su ogni manifestazione.